Le Finanziarie regionali. Strumenti di finanza pubblica per l’intervento sul territorio

finanziarie_regionali.jpg

Il complesso scenario di sviluppo socio-economico, finanziario, nazionale e internazionale, impone un adeguamento delle strategie e degli strumenti a disposizione delle Finanziarie regionali che siano, però, sempre strettamente funzionali e compatibili con le scelte e le politiche delle autorità regionali, vista la natura delle società, elementi di raccordo tra le esigenze del sistema produttivo e gli interessi economici e territoriali tutelabili dalle Regioni.
Da qui la necessità di comprendere cosa si nasconde dietro il fenomeno delle finanziarie regionali italiane. Lo scopo dell’Osservatorio è quello di analizzarne gli attuali modelli, valutarne gli impatti sul territorio e verificarne l’adeguatezza dei modelli operativi in risposta alle esigenze dello stesso, ricercando dei modelli di sviluppo, puramente teorici o già implementati con successo in altre realtà, che siano consoni alla mission caratteristica di questi istituti.
Nell’ottica di interpretare e anticipare le possibili linee di tendenza dei modelli di business delle finanziarie regionali, lo studio, sulla base di una impostazione metodologica operativa, contiene una identificazione e selezione di tutte le informazioni rilevanti ai fini della mappatura delle realtà indagate.
L’Osservatorio ha inteso verificare le luci e le ombre che si attribuiscono a queste realtà, cercando di fornire risposte a molti dei quesiti che in questi anni hanno animato il dibattito e soprattutto sfatando pregiudizi che non siano argomentati da rilevazioni oggettive.
Il volume rientra nella collana “Capire il Presente”.
Tale collana contiene analisi e rapporti su aspetti rilevanti della realtà socioeconomica italiana ed internazionale.
Essi sono caratterizzati dalla completezza dei dati empirici riportati e dall’originalità delle interpretazioni e soluzioni proposte.

A cura di: Marco Giorgino
Coordinamento Operativo: Elena Bazzanini
Gruppo di Ricerca: Fabrizio Colarossi, Francesca Leone, Elisa Ughetto
Con il contributo di: Filas, FILSE, Finlombarda, FinPiemonte, Friulia, SFIRS
Editori: ETAS

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari